Prendi le DCnews! ->> Mer 26 Giugno 2019
CATEGORIA
Notizie
Comunicazioni
Rass.Stampa e Foto
Statuto
Il programma
 
 
INFO
Tesseramento
Modulistica
Dirigenti provinciali
Regolamenti e verbali
Il logo DC
DCnews nel tuo sito!
 
 
home > notizie >
Casarano. La Dc sta col PdL
Si ingrossano le fila del centrodestra in vista delle prossime Amministrative casaranesi. La Dc provinciale ha nominato il segretario cittadino: Massimo D'Aquino. Rifondazione Comunista invece ha fatto sapere che non starà con il centrosinistra se il candidato sarà Ivan De Masi
 

img/81municipiocasarano.jpg?Dopo 14 anni di assenza, il simbolo dello "Scudo crociato" potrebbe ricomparire sulla scheda elettorale per le elezioni comunali casaranesi. E' notizia di ieri, infatti, che Raffaele Lisi, responsabile provinciale della Democrazia Cristiana, ha nominato il commissario cittadino nella persona di Massimo D'Aquino, un operatore sanitario con trascorsi di militanza politica in orbita democristiana. La sua nomina è il primo atto di un processo che dovrà concludersi con la costituzione del Coordinamento comunale della Dc.

"Il simbolo della Democrazia Cristiana torna a rappresentare sul territorio casaranese i valori del cattolicesimo democratico impegnato in politica – si legge nel primo comunicato stampa del neo commissario – infatti cresce sempre più forte la esigenza che cattolici e laici si ritrovino al più presto intorno ai valori della grande tradizione popolare e democratica di cui è portatrice la Dc. Tale esigenza – prosegue la nota – è ancor più avvertita in un territorio, da sempre, a forte vocazione cattolica e democratica. E' per questi motivi che ho accettato la nomina a commissario cittadino. Pertanto inizierò da subito ad effettuare un'azione politica tendente al recupero delle migliori tradizioni del cattolicesimo democratico impegnato in politica"

Così come a livello nazionale, anche a Casarano la Dc, "pur mantenendo la propria autonomia politica, conserva una sinergia di azione politica con il PdL". Il centro-destra, quindi, comincia ad ingrossare le schiere in vista delle consultazioni del 2009, mentre dalla parte opposta si profila difficile l'alleanza tra Rifondazione Comunista e il resto del centro-sinistra se il candidato-sindaco sarà Ivan De Masi. Lunedì scorso, infatti, si è tenuto a Bari un incontro tra una delegazione del circolo cittadino di Rifondazione Comunista, guidata dal segretario Marco Mastroleo, con il governatore Nichi Vendola e il segretario regionale Nicola Fratoianni.
Lo scopo dell' incontro era quello di fare il punto sulla situazione politica di Casarano e, sulla scorta delle valutazioni seguenti, tracciare le linee direttrici della strategia politica in vista delle amministrative del 2009. "Stante il clima di fiducia e la sintonia sullo scenario auspicabile per Casarano – si legge in una nota – il presidente ed il segretario regionale hanno garantito il loro appoggio alla linea politica del circolo. L'auspicio è quello di dare vita ad una coalizione di centro sinistra, rinnovata nei nomi e nel modus operandi, che, rinvigorita da una ventata di freschezza, possa essere una reale alternativa di governo alla vecchia cultura politica berlusconiana che a Casarano, più che in altri luoghi, si rischia di assecondare e perpetuare".

Articolo del 20/12/2008 redatto da iltaccoditalia.info
Commenti ed osservazioni sull'articolo

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!


< firma
Altri articoli

AMARE LA DC
"IL GIORNO DELLA MEMORIA"
Legge elettorale
Dichiarazione dell'On.le Guido Moretti
A PROPOSITO DEL "SEDICENTE" CONGRESSO NAZIONALE DEL SIG. SANDRI
A PROPOSITO DI ELUANA ENGLARO

 
 
Conferenza stampa
Elezioni 2013
Conferenza stampa con il Segretario Nazionale On.Gianni Fontana.
Lecce, 15 dicembre 2013:
Guarda il VIDEO
 
Gli interventi del Segretario Provinciale
- Consiglio Nazionale DC
Roma, 16 ottobre 2009:
AUDIO
- VIDEO
- Consiglio Nazionale DC
Roma, 7 febbraio 2009:
AUDIO - VIDEO
 
Notizie dalla Puglia
 
In primo piano
 

Conferenza stampa a Lecce:

La Democrazia Cristiana di Don Sturzo e De Gasperi, finalmente dopo diciotto anni di forza..


Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana :

Ascolta il Consiglio Nazionale Interventi -Alberto Alessi presidente del Consiglio Na..


Lutto in casa DC:

All'età di 104 anni è venuto a mancare l'On Giuseppe Alessi, fondatore con Don Sturzo dell..


NOMINA COMMISSARIO DEL MOLISE:

Nomina Commissario del Molise Il Segretario Po..


 
 
 
 
Segnala
Inviaci commenti, approfondimenti o semplici segnalazioni.
 
Segnala ad un amico

la sua email

il tuo commento


 
Meteo

 
  

© 2019 Democrazia Cristiana - Sezione di Lecce - Privacy
Democrazia Cristiana Lecce - via Taranto, 150 - 73100 Lecce
Contatti: Tel. 0832.1830828 - Fax 0832 1830447
email: info@democraziacrstianalecce.org

 

Contatore accessi gratuito