Prendi le DCnews! ->> Mar 22 Gennaio 2019
CATEGORIA
Notizie
Comunicazioni
Rass.Stampa e Foto
Statuto
Il programma
 
 
INFO
Tesseramento
Modulistica
Dirigenti provinciali
Regolamenti e verbali
Il logo DC
DCnews nel tuo sito!
 
 
home > comunicazioni >
Comunicato Stampa Lecce
Segreteria Provinciale di Lecce

 

Nel mese di Dicembre si è conclusa la fase congressuale del partito della Democrazia Cristiana nelle sezioni della provincia di Lecce con l'elezione degli organi dirigenziali interni. A seguito di tanto, a Galatina si è svolto il congresso provinciale della D.C. All'unanimità e con acclamazione è stato eletto come Segretario politico provinciale il Dott. Raffaele Lisi.
A presiedere l'assemblea congressuale Antonio Clarizio commissario regionale del Partito, che ha ringraziato gli iscritti per la volontà espressa di riproporre la presenza della Democrazia Cristiana sul territorio salentino. Numerosi sono stati gli interventi dei soci tutti tesi a plaudire il ritorno della D.C. nell' attività politica. Il dott. Raffaele Lisi, democristiano da oltre quarantacinque anni, possiede una vasta esperienza politico-amministrativa (svolta nella città di Brindisi dove negli anni passati risiedeva): ben quindici anni da consigliere comunale con incarichi assessorili, inoltre è stato consigliere del consorzio del porto, dell'area di sviluppo industriale e della USL BR/1. Il neo segretario ha ringraziato i soci per la stima e la fiducia accordatagli e si è augurato che nel Partito si formi una classe dirigente che nelle scelte politiche agisca con spirito di servizio verso i cittadini e la propria terra, e che coinvolga i giovani perché diventino artefici consapevoli del proprio futuro. Il dott. Lisi ha ricordato ai presenti come dopo l'evento “mani pulite”, per dare continuità politica e associativa al partito non essendo stato sciolto da un congresso, unitamente ad altri soci D.C. fedeli coerenti e caparbi provenienti da ogni parte d'Italia, continuò ad incontrarsi a Roma con l'allora coordinatore senatore Andreino Carrara; altri coordinatori si sono succeduti, quali Flaminio Piccoli, Clelio Darida, Carlo Senaldi, Angelo Sandri, Giuseppe Pizza.
Nel frattempo sono nate altre pseudo Democrazie Cristiane, finchè nel 2006 la sentenza n.19381/2006 della terza sezione civile del tribunale di Roma confermò che “il partito ha continuato ad esistere non essendo MAI stato sciolto da un congresso”. Tale sentenza è stata notificata al segretario politico pro tempore dott. Giuseppe Pizza e metteva fine ad altri pretendenti (Buttiglione- Casini-Rotondi) che con nuove formazioni politiche intendevano acquisire l'eredità della Democrazia Cristiana con l'uso abusivo del nome e dello storico simbolo dello Scudo Crociato Libertas. Raffaele Lisi è stato nominato nel 1996 commissario politico della D.C. per la Puglia, nel 2002 consigliere nazionale e responsabile per le politiche sociali, nel 2005 vice segretario nazionale vicario, nel 2007 accettò l' incarico e di organizzare il Partito nel Salento.
Nell'intervento Lisi ha ricordato che, davanti alla evidente crisi del bipolarismo e della vera politica, cresce sempre più forte la esigenza che cattolici e laici si ritrovino al più presto intorno ai valori della grande tradizione popolare e democratica di cui è portatrice la Democrazia Cristiana. Auspica la riunificazione delle diverse anime democristiane intorno al Partito “legittimo” in modo da poter affrontare uniti una programmazione economica e territoriale con attività che sviluppino posti di lavoro compatibili con l'ambiente, la tutela delle risorse energetiche, la difesa del territorio, la promozione di attività produttive e turistiche a vocazione territoriali, attività sociali e culturali che evidenzino la identità salentina. Elettoralmente Lisi auspica che si ritorni a votare ridando ai cittadini elettori il diritto-potere di scegliere i propri rappresentanti nazionali con il sistema proporzionale perchè alla “democrazia” governo del popolo, non si sostituisca la “partitocrazia” governo dei partiti. A conclusione dei lavori si è proceduto ad eleggere i componenti del Comitato Provinciale.

F.to DR. RAFFAELE LISI – (Lecce, via Taranto n. 152 - Cell. 330.523328)

Articolo del 11/01/2008 redatto da Segreteria Provinciale
Commenti ed osservazioni sull'articolo

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!


< firma
Altri articoli

Comunicato stampa DC di UGENTO
Verbale Congresso della Democrazia Cristiana della sezione cittadina di Gallipoli "Lino Magno"
RIUNITA LA DIREZIONE PROVINCIALE DELLA "DEMOCRAZIA CRISTIANA - LIBERTAS"
ESISTE UNA SOLA DEMOCRAZIA CRISTIANA. A Casarano il commissario è D’AQUINO!
Dichiarazione sulla linea politica della Democrazia Cristiana per le elezioni amministrative del 6-7 giugno 2009.
COMUNICATO STAMPA

 
 
Conferenza stampa
Elezioni 2013
Conferenza stampa con il Segretario Nazionale On.Gianni Fontana.
Lecce, 15 dicembre 2013:
Guarda il VIDEO
 
Gli interventi del Segretario Provinciale
- Consiglio Nazionale DC
Roma, 16 ottobre 2009:
AUDIO
- VIDEO
- Consiglio Nazionale DC
Roma, 7 febbraio 2009:
AUDIO - VIDEO
 
Notizie dalla Puglia
 
In primo piano
 

COMUNICATO STAMPA:

A seguito della convocazione del segretario provinciale Raffaele LISI, si è riunita la dir..


DISCORSO DEL SEGRETARIO POLITICO PIZZA DURANTE LA CONFERENZA STAMPA ALLA CAMERA:

L’odierna conferenza stampa è motivata dalle seguenti due distinte circostanze : -        ..


COMUNICATO DELL'UFFICIO POLITICO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA:

L’Ufficio Politico della Democrazia Cristiana, riunito sotto la presidenza del Segretario ..


COMUNICATO STAMPA:

In relazione alle dichiarazioni rese nel corso del Congresso Fondativo del Popolo della Li..


 
 
 
 
Segnala
Inviaci commenti, approfondimenti o semplici segnalazioni.
 
Segnala ad un amico

la sua email

il tuo commento


 
Meteo

 
  

© 2019 Democrazia Cristiana - Sezione di Lecce - Privacy
Democrazia Cristiana Lecce - via Taranto, 150 - 73100 Lecce
Contatti: Tel. 0832.1830828 - Fax 0832 1830447
email: info@democraziacrstianalecce.org

 

Contatore accessi gratuito